Seminario teorico-pratico sulle tecniche dell’ improvvisazione teatrale

IMPROVVISAZIONE COMICA CON E SENZA COPIONE
4 MARTEDI’: 2, 9, 16, 23 NOVEMBRE ore 20.30-23
presso CIRCOLO CULTURALE NUOVI ORIZZONTI a UDINE in via Brescia 3 (località Rizzi)
 
Corso di tecnica teatrale realizzato con il contributo della FITA-UILT
 
Il metodo dell’Improvvisazione teatrale permette di creare scene improvvisate, partendo da una struttura di massima sulla quale costruiscono gli scambi di battute ed il pubblico assiste “in diretta” alla nascita dell’evento, tramite l’immediata rappresentazione delle idee. Inoltre lo studio dell’improvvisazione da parte degli attori si può applicare anche ai testi scritti, permettendo di cogliere il senso drammaturgico delle battute, essenziale per lo sviluppo della scena, che va poi integrato con la memorizzazione della parte.
Una tecnica che si rivela fondamentale durante le prove di uno spettacolo per non sacrificare la resa scenica tenendo sempre in mano il copione.
La particolarità del corso è che questa tecnica non viene proposta solo come strumento teatrale ma principalmente come gioco: infatti il lavoro si conclude con una vera e propria “gara” di improvvisazione tra due squadre, per aggiudicarsi il favore del pubblico.
 
A cura di Luca Piana e Arianna Romano della Compagnia Teatrale Ndescenze
 
Per informazioni ed iscrizioni: 347/8737763 [email protected]
Precedente Seminario teorico-pratico sui Metodi teatrali di costruzione del personaggio Successivo Rassegna teatrale "Spazio Teatro"