Rassegna teatrale “Spazio Teatro”

Per tre domeniche pomeriggio organizziamo una nuova Rassegna teatrale “Spazio Teatro” presso lo Spazio Venezia in Via Stuparich, 3 a Udine
Ingresso libero su prenotazione: [email protected] 347 8737763

La rassegna è organizzata da Espressione Est APS in collaborazione con ODV Venezia, ODV Il Pellicano e Chi è di Scena APS.
E’ realizzata con il contributo delle Federazioni Fita-Uilt e Fita Udine, della Regione FVG e con il patrocinio del Comune di Udine.

Questo il programma:
DOMENICA 21 NOVEMBRE ore 17
“Il Piçul Frankenstein” Film-Spettacolo
commedia brillante in friulano, a cura della Compagnia teatrale “Ndescenze”
Nel 2004 nasceva il primo doppiaggio integrale in friulano di Frankenstein Junior, film cult di Mel Brooks. È stato così prodotto, in occasione del 25° anniversario dell’associazione Espressione Est, uno spettacolo multimediale in friulano dove gli attori interagiscono con le scene del film doppiato, quindi si vedrà anche il doppiaggio del film alternato alle scene dello spettacolo teatrale.
Il lavoro aveva coinvolto molte persone provenienti da varie associazioni e realtà della regione: esperti della lingua ma anche persone che conoscevano le espressioni locali delle varie zone del Friuli.
La traduzione, fatta a molte mani e confrontando i punti di vista, doveva tenere conto anche del labiale del film quindi il prezioso contributo di tutti ci ha permesso di trovare i sinonimi che si adattassero alla recitazione degli attori ed ottenere la soluzione migliore per ogni scelta.
Inoltre abbiamo voluto mantenere l’idea del viaggio che il protagonista compie e della diversità dei personaggi che incontra, utilizzando le differenze che caratterizzano le diverse parlate del friulano in regione: Carnia, bassa friulana, Friuli centrale… quindi non una semplice traduzione, ma una trasposizione del film nella realtà friulana: espressioni locali, musica tradizionale, località conosciute, personaggi e cibi tipici, senza dimenticare l’antica rivalità con Trieste.
 
DOMENICA 28 NOVEMBRE ore 17
“L’allegro beccamorto”
commedia della Compagnia “Tri Fuori Fase” dell’Associazione “Astro” di Pordenone
Vitale Vinterro è un becchino molto particolare. Colorato, gioviale, ama il suo lavoro e la sua famiglia. Ma la crisi ha colpito anche la sua attività che dovrebbe non conoscere cali. Non c’è problema! Ecco cosa si inventa Vitale per assicurarsi, come dire….i clienti. Tra gag, colori, gaffe, incomprensioni ed equivoci, la famiglia Vinterro riuscirà a coniugare vita e…morte. Con la felicità e la soddisfazione di tutti i…clienti!
 
DOMENICA 5 DICEMBRE ore 17
“Tête-à-tête. Mi sono innamorato di te… come ho fatto non so!”
commedia della Compagnia “Chi è di Scena” APS
Due coppie di amici scoprono di avere in comune l’abitudine di scrivere un diario personale. Durante una calda serata estiva si ritrovano con un’idea un po’ pazza: leggere i propri diari per confrontare le proprie esperienze di coppia. Tra momenti imbarazzanti ed esilaranti, però, mariti e mogli cominciano a chiedersi come si può vivere la stessa esperienza con punti di vista così diversi!
 
Precedente Seminario teorico-pratico sulle tecniche dell' improvvisazione teatrale Successivo Il pensiero è il seme dell’azione (Ralph Waldo Emerson)