Alla Notte dei Lettori con un workshop ed una lettura scenica

Anche quest’anno saremo ospiti della Notte dei Lettori, con la storica collaborazione con la Libreria Mondadori Mondolibri e con uno degli appuntamenti del nostro progetto “Universi Paralleli – dall’altra parte del palco”.

Venerdì 7 Giugno alle 19.30 nella Stazione Piazza Venerio presentiamo:

Un viaç tal Friûl di Magance

Un viaggio nel Friuli magico alla ricerca delle creature mitologiche della tradizione popolare friulana. Dal Livenza al Timavo, la mappa del Friuli storico, a caccia di Aganis, Benandants, Cjalcjut, Fûc voladi, Krivapeta, Maçarot, Orcolat, Perchta, Varvuole…Un viaç tal Friûl di Magance.

Sabato 8 Giugno ore 10-13 e 14-17 alla Ex Caserma Osoppo 

Francesco Cevaro della Compagnia della Testa propone:

Dal Testo alla Scena, workshop sulla costruzione del personaggio

Il seminario, prendendo l’avvio dall’analisi di alcune scene di “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, mira a far acquisire ai partecipanti il metodo analitico che permette di evincere dal testo, attraverso l’interpretazione personale, le informazioni necessarie a rendere vivi e dunque trasportabili sulla scena i personaggi in esso presenti. Compiuta così l’analisi di ogni scena, si passerà a recitarla, copione in mano, facendo tesoro di quanto emerso e ponendo l’accento sulla caratterizzazione fisica, psicologica e più in generale sul modo di esprimersi dei personaggi analizzati. Questo metodo di lavoro sarà così poi fruibile dai partecipanti ogni volta che si troveranno di fronte nella loro attività teatrale ad un ruolo che verrà loro assegnato.

Precedente A tutte le Giuliette e ai loro Romei Successivo Replica a Udinestate del nostro nuovo spettacolo