presso il teatro SPAZIO VENEZIA in Via Stuparich, 3 – Udine (laterale di Viale Venezia), due sabati sera e due domeniche pomeriggio.
Rassegna di 4 spettacoli allo Spazio Venezia finanziata dalle Federazioni FITA-UILT e da UdinEstate 2023, in collaborazione con Il Pellicano ONLUS
Torna una nuova edizione della ormai storica Rassegna teatrale che dal 2018 organizziamo allo Spazio Venezia, sempre in collaborazione con le Federazioni regionali del Teatro amatoriale. Quattro spettacoli organizzati il sabato sera e la domenica pomeriggio tra settembre e ottobre, invitando le compagnie teatrali della regione, affiliate alle Federazioni. I gruppi teatrali amatoriali invitano il pubblico cittadino ad una delle rassegne teatrali caratterizza l’offerta culturale dei quartieri.
SABATO 30 SETTEMBRE ORE 21 PARCE’ SIGNÔR? Compagnia All’Ombra del Campanile di Passons
In una piccola chiesetta un orgoglioso pretuzzo e un’arcigna sindachessa si contendono ogni giorno le anime ed il cuore degli abitanti di un piccolo paesino. Strani e imbarazzanti personaggi tornano da un misterioso e intricato passato, mentre pie donnine e una perpetua un po’ troppo impicciona non perdono occasione per complicare le giornate creando ingarbugliate ma divertenti situazioni. Per Don Arturo non c’è davvero mai un attimo di pace! Ma parcè Signôr? Venite a scoprirlo e credetemi… c’è sempre un perchè…
DOMENICA 1 OTTOBRE ORE 17 SOTTOBANCO di Domenico Starnone Compagnia de l’Armonia di Trieste
A trent’anni dal debutto nel 1992 ad oggi, Sottobanco, spettacolo tratto da un testo di Domenico Starnone, continua ad essere una divertente e feroce occasione di riflessione sulle problematiche vecchie e nuove della scuola. Una realtà non molto diversa da quella attuale, dove attori e pubblico possono ritrovarsi, facendo un bilancio per vedere se qualcosa è cambiato e…ridere di gusto. Buon Teatro!
DOMENICA 8 OTTOBRE ORE 17 LOVELIFE – la Vita di un Amore La nuova produzione 2023 della Compagnia teatrale Ndescenze interna all’associazione Espressione Est APS
I nostri destini si incrociano e, per caso o per scelta, creano rapporti…ma conosciamo solo un’infinitesima parte delle persone che potenzialmente ci circondano. Ci incontriamo per puro caso nelle nostre realtà ma le variabili in gioco sono troppe e le nostre relazioni non sono le uniche possibili. E in un altro contesto come sarebbero andate le cose? Ci si incontra, ci si conosce, a volte è un colpo di fulmine, altre volte ci vuole un po’… Poi si esce insieme, ci si frequenta, e magari si diventa una coppia. Ma che succede all’amore dal nostro primo appuntamento a quando magari ci si sposa, e a quando poi si forma una famiglia? Un filo rosso ironico e dissacrante sul tema più famoso del mondo, attraverso le storie di autori più o meno noti. Perché davvero tutti ne vogliamo sapere di più sull’amore.
SABATO 14 OTTOBRE ORE 21 STAR(S) IN CANON di Alessandra Privileggi Compagnia Proposte Teatrali APS di Trieste
Commedia tragicomica su un tema di grande attualità: la rieducazione penitenziaria. La direttrice di un carcere affida ad una regista armata di buona volontà e spirito umanitario la realizzazione di uno spettacolo teatrale cui partecipano alcuni detenuti attirati solo dallo sconto di pena offerto ma che in seguito si mostreranno sempre più appassionati. E in fondo cos’è il teatro se non l’occasione di un’altra vita in prestito? Vite si mescolano alla finzione confondendo ruoli e realtà tra risate e momentI di riflessione.