E ora qualcosa di completamente diverso! Il senso della vita

27-05-2006 – Auditorium Zanon, Udine – Ore 21:00 

da John Cleese, Graham Chapman, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin.

Il senso della vitaI Monty Python sono stati gli Aldo, Giovanni e Giacomo dell’Inghilterra anni ’70. Questo spettacolo è un insieme di sketches del sestetto comico.

Le scene sono tratte dalle puntate di un programma televisivo andato in onda sulla BBC per 45 episodi tra il 1969 e il 1974 e da due tra i loro film più conosciuti.Il copione deriva dalla traduzione e adattamento teatrale dei filmati originali: qui il testo è solo un pretesto per lavorare sulla forza comica che scaturisce non solo dalle battute ma dalla caratterizzazione degli attori e dalla loro reazione alle situazioni createsi.

L’incontro assurdo tra situazioni stereotipate e la caratterizzazione dei personaggi rende indispensabile un approfondito lavoro sia sui singoli personaggi che sulle dinamiche delle scene di gruppo.I Monty Python si caratterizzano per la continua ricerca ed elusione delle regole non necessarie alla comicità, come ad esempio la battuta finale, e in questo rientrano nella tendenza che accomuna tutte le arti nel ‘900.

I testi sono stati selezionati in base alla fattibilità teatrale quindi lavorando sull’adattamento di effetti ed ambienti cinematografici.

Targa Settimana della Cultura
Targa vinta durante la manifestazione a Roccella Jonica (RC) – Ottobre 2007

 

Precedente Sogno di una notte di mezza estate Successivo 80's Piccola bottega degli orrori