Piçul Frankenstein – il film spettacolo…si replica!

Finalmente una nuova replica anche per Piçul Frankenstein – il film spettacolo!
Saremo Domenica 27 settembre alle 17 al circolo Nuovi Orizzonti dei Rizzi,
come evento collaterale alla Rassegna “Itine-Random_Appunti sparsi per viaggiatori”.
 
Ingresso libero su prenotazione: 347 8737763 [email protected]
 
15 anni fa nasceva il primo doppiaggio integrale in friulano di Frankenstein Junior. Il lavoro aveva coinvolto molte persone provenienti da varie associazioni e realtà della regione: esperti della lingua ma anche persone che conoscevano le espressioni locali delle varie zone del Friuli.
La traduzione, fatta a molte mani e confrontando i punti di vista, doveva tenere conto anche del labiale del film quindi il prezioso contributo di tutti ci ha permesso di trovare i sinonimi che si adattassero alla recitazione degli attori ed ottenere la soluzione migliore per ogni scelta.
Inoltre abbiamo voluto mantenere l’idea del viaggio che il protagonista compie e della diversità dei personaggi che incontra, utilizzando le differenze che caratterizzano le diverse parlate del friulano in regione: Carnia, bassa friulana, Friuli centrale…quindi non una semplice traduzione, ma una trasposizione del film nella realtà friulana: espressioni locali, musica tradizionale, località conosciute, personaggi e cibi tipici, senza dimenticare l’antica rivalità con Trieste.
Quest’anno abbiamo coinvolto attori provenienti da diverse compagnie teatrali, sempre nell’ottica di mantenere la collaborazione ed il confronto di idee, lavorando in 10 incontri operativi da aprile a novembre. Abbiamo così realizzato uno spettacolo multimediale in friulano dove gli attori interagiscono anche con le scene del film doppiato, quindi si vedrà anche il doppiaggio del film alternato alle scene dello spettacolo teatrale.
Precedente Deja Vu - mi ricorda qualcosa...la replica! Successivo Piçul Frankenstein a Tarcento!