OPEN CALL PER “IL PIÇUL FRANKENSTEIN”

OPEN CALL PER “IL PIÇUL FRANKENSTEIN”

Il film “Frankenstein Junior” di Mel Brooks interamente tradotto in friulano ed ambientato in Friuli.

In scena a Novembre 2019, 10 incontri da Aprile, fai parte del cast!

LUNEDI’ 15 APRILE primo incontro informativo per presentare il copione e incontrare gli attori e le attrici interessati a realizzarlo.

Per informazioni [email protected] o 347 8737763 (chiamare pomeriggio, anche whatsapp)

Nel 2019 l’associazione della Compagnia Teatrale Ndescenze festeggia i 25 anni di vita.

Tra le varie iniziative previste, abbiamo pensato di realizzare un sogno che da qualche anno abbiamo nel cassetto e vorremmo realizzarlo insieme alle Compagnie iscritte all’Associazione Teatrale Friulana, nell’ottica della collaborazione e della rete che caratterizza i progetti della nostra associazione.

15 anni fa avevamo messo in scena Frankenstein Junior e, quasi per gioco, abbiamo iniziato a provarne delle scene in friulano. Il lavoro è andato avanti coinvolgendo molte persone provenienti da altre associazioni e realtà della regione, fino ad arrivare alla decisione di doppiare l’intero film.

Ognuno ha portato il suo contributo: la traduzione è stata fatta a molte mani, ogni persona era in grado, all’occorrenza, di fornire al lavoro un diverso punto di vista da confrontare costruttivamente con quelli degli altri al fine di ottenere la soluzione migliore possibile per ogni scelta.

La traduzione doveva tenere ovviamente conto del labiale del film, quindi il prezioso contributo di tutti ci ha permesso di scovare i sinonimi delle parole da usare che si adattassero alla recitazione degli attori.

Inoltre abbiamo voluto mantenere l’idea del viaggio che il protagonista compie e della diversità dei personaggi che incontra, utilizzando le differenze che caratterizzano le diverse parlate del friulano in Regione e convocando attori, ma anche “doppiatori occasionali” scelti proprio per la loro provenienza: Carnia, bassa friulana, Friuli centrale…

Ora vogliamo mettere in scena in teatro questa nuova opera e stiamo cercando ancora alcuni attori. Il progetto prevede lo spettacolo verso la fine di novembre 2019 e la realizzazione nel corso di alcune prove concordate con gli attori a partire da aprile…si può fare!

Precedente Nuova replica di "Io so che tu sai che lui sa" Successivo A tutte le Giuliette e ai loro Romei