Legali! Legali?

31-05-2012 – Teatro Palamostre, Udine – Ore 21:00

Mise en scene dalla radio comica Americana degli anni ’30

Legali! Legali?
I fratelli Marx sono i padri irresistibili dell’umorismo non-sense e i geniali capostipiti della comicità cinematografica, ancora oggi i fratelli Marx sono negli Stati Uniti tra i comici più amati di tutti i tempi, per il loro umorismo così sferzante e sopra le righe, con cui hanno bersagliato l’uomo, la società, e tutte le ipocrisie che da essi scaturivano.

Questi fratelli sono stati però capaci di influenzare l’arte comica del secondo dopoguerra e furono i primi ad imporre quella comicità che in loro è significativamente antiborghese, contraria ai luoghi comuni, alla morale corrente ed al perbenismo.

Nell’autunno del 1932, Groucho Marx e il fratello Chico (la metà del celebre quartettodei fratelli Marx) debuttarono alla radio, su una delle due reti della radio americana NBC, in una serie di radiocomiche dal titolo Beagle, Shyster & Beagle, Attorneys at law, Le scenette erano un vasto campionario di storie surreali, ridicole, insensate, goliardiche, in cui i due comici esprimevano la loro genialità e la loro inesauribile capacità d’improvvisazione.

I due protagonisti della serie, l’avvocato truffaldino Waldorf T. Flywheel (Groucho) e il suo inetto assistente di origine italiana Emmanuel Ravelli (Chico) dettero vita a copioni farseschi, ricchissimi di battute fulminanti e di sketch comici.

Precedente Sogno Reloaded Successivo Un santo nel pallone