La Voce del Mare

Lettura scenica teatralizzata con musica, immagini ed azioni sceniche. Libero adattamento corale del monologo teatrale “Novecento” con suggestioni dalla sua rielaborazione cinematografica “La leggenda del pianista sull’oceano”.

Domenica 25 Ottobre ore 18.00 presso Circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 Udine) nell’ambito del Progetto “Itine-Random_Appunti sparsi per viaggiatori”

La storia si svolge dai primi anni del ‘900 fino al secondo dopoguerra e si concentra sulla vita di un pianista che vive tutta la sua esistenza a bordo del transatlantico su cui è nato. Grazie alle sue grandi capacità di apprendimento, si realizza con la musica ma vive sospeso tra il suo pianoforte e il mare conoscendo il mondo attraverso i desideri e le passioni altrui, in base alle sensazioni che gli vengono raccontate dai passeggeri del piroscafo. Non troverà mai la forza di staccarsi dalla musica e dal pianoforte, né di superare la paura di amare e di crearsi delle radici, sopraffatto dal non riuscire a vedere una fine nel mondo al di fuori della nave. Dedica la sua esistenza a suonare per sgravare i cuori dei passeggeri dalla paura dell’immensità dell’oceano e non raggiunge un compromesso con la vita ma preferisce incantare i propri sogni e le proprie speranze, morendo insieme all’imbarcazione in disarmo, che per tutta la vita ha conosciuto i suoi timori e custodito i suoi desideri.

Precedente Piçul Frankenstein a Tarcento! Successivo Dietro le quinte si continua a lavorare!