Dracula – La follia dell’uomo

30-05-2009 – Presso l’auditorium Zanon, Udine – Ore 21:00

La paura del diverso crea il pregiudizio.
Il pregiudizio di chi ha paura genera il mostro.
Un mostro vive del peccato di chi si crede innocente.
Solo nelle nostre menti c’è il vero vampiro.

Dracula

Evocazioni intorno al Conte di Transilvania da un laboratorio di sperimentazione teatrale con contaminazioni di teatro-danza.

Nell’autunno del 1998 nasceva un gruppo teatrale autogestito formato da ragazzi provenienti dall’esperienza del Palio Teatrale Studentesco di Udine che, una volta usciti dalla scuola superiore, volevano proseguire l’attività teatrale: era l’antenato di quello che oggi si chiama ‘Ndescenze!

La compagnia dal 2001 è supportata dal Dopolavoro Ferroviario di Udine e fa dunque parte dei gruppi culturali sotto l’ala di questa associazione, inoltre dal 2005 è ospitata presso la sede del Circolo Arci Nuovi Orizzonti dei Rizzi, e quindi collabora alle attività ricreative di tale circolo.

Questa primavera primavera abbiamo compiuto 10 anni di attività e, per celebrare degnamente questo anniversario, abbiamo voluto da quest’anno dare una svolta al nostro percorso di lavoro.
Infatti abbiamo lavorato parallelamente a due progetti: il primo ha previsto lo storico gruppo aperto a tutti come sempre, sudiviso nella fase di laboratorio e successivamente la preparazione dello spettacolo. La novità è il secondo gruppo, costola del primo, dedicato alle persone che dopo diversi anni di partecipazione volevano provare nuove tecniche teatrali ma aperto anche a nuovi arrivati con già qualche esperienza nel settore dello spettacolo.

Così quest’anno andremo in scena con due nuovi spettacoli cioè “American Lie”, una commedia brillante e una libera interpretazione del romanzo di “Dracula”
Da ora non siamo più solo gli ‘Ndescenze! Ma ci siamo sdoppiati in ESCAndescenze e INCAndescenze…

Precedente Ma è assurdo! Sceme di vita? Successivo American Lie