Double Twin Sisters, una commedia degli equivoci

Venerdì 15 Maggio 2015 ore 21 – Auditorium Menossi di Udine
(Spettacolo del Gruppo Base)

Il doppio può essere rappresentato dai gemelli, dalla somiglianza casuale o voluta fra due individui, dall’ombra e dal riflesso, dalla doppia identità all’interno dello stesso individuo.

Double Twin SistersI gemelli e la loro identità scambiata sono appunto una delle possibili varianti del tema del doppio nel contesto delle commedie. Le opere che trattano questo argomento sono I Menaechmi di Plauto, The Comedy of Errors di Shakespeare, I due gemelli veneziani di Goldoni che appartengono al filone della commedia degli equivoci e prevedono l’utilizzo della coppia gemellare con scopo comico.

Plauto è il modello di partenza perché ci fornisce la prima commedia conosciuta testimoniante l’utilizzo di due gemelli identici, come vittime di uno scambio di persona, per creare equivoci e il divertimento del pubblico. Shakespeare e Goldoni si ispirano a lui per creare le loro commedie, la cui trama è identica, ma che in realtà hanno un risultato assolutamente personale.

Qui la comicità della trama deriva dalle disavventure di un uomo che, alla ricerca di un suo fratello gemello da tempo lontano, si trova ad essere coinvolto in una serie di equivoci, per essere scambiato per suo fratello perfino da sua moglie e dall’amante.

Shakespeare aggiunge alla confusione dei due fratelli un’altra confusione di persone, dando a ciascuno come servi due fratelli, anch’essi gemelli e anch’essi dello stesso nome e la figura della moglie di uno dei fratelli, la quale chiude fuori di casa il marito, avendo dentro casa il suo gemello, credendolo suo marito.

Poi un tocco di romanzesco all’azione scenica, a mo’ di cornice: la vicenda del padre dei due gemelli che, in cerca di loro, rischia la condanna a morte per via del conflitto tra le loro due città di origine. Il ritrovarsi dei gemelli darà vita ad una divertente farsa, che si concluderà felicemente col ricongiungimento della famiglia.

Noi ambientiamo la vicenda in una società del futuro dove le protagoniste sono tutte donne d’affari.

Precedente Il tempo e il doppio in due nuovi spettacoli, tra divinità e gemelle Successivo D wine Stars - il tempo di un provino