De sidera…Notti stellate

Anche per quest’anno la nostra compagnia teatrale e l’Associazione Espressione Est partecipano a UdinEstate2020!
Nel calendario di eventi sostenuto dal Comune di Udine proponiamo una MINI RASSEGNA di letture sceniche teatralizzate con musica e immagini.

“De sidera…Notti stellate” prevede 4 appuntamenti: tre giovedì in Loggia del Lionello e un venerdì ai Rizzi.
Le serate sono organizzate da: Associazione Espressione Est e Compagnia teatrale Ndescenze, in partenariato con Musicisti Tre Venezie, ilariavalliproduzioni e Circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE 347 8737763 [email protected]

Giovedì 16 Luglio ore 20 – Loggia del Lionello

C’era una volta…sul bus!

Lettura scenica teatralizzata di esercizi di stile a cura della Compagnia teatrale Ndescenze e dialoghi musicali con Rocco Burtone.
La stessa trama raccontata in decine di modi diversi, ognuno in uno specifico stile di narrazione. Varianti stilistiche che utilizzano le più svariate figure retoriche e i più disparati registri linguistici. Nella parola e nella lingua sono implicite infinite potenzialità: non un semplice gioco di parole ma un’assurda estetica di facezie verbali e rigorosa edificazione geometrica.

Giovedì 23 Luglio ore 20 – Loggia del Lionello

Sogno di una Night di Mieç Istât

Dialoghi dalla più nota opera teatrale di Shakespeare con performance di teatro-danza con gli attori della Compagnia teatrale Ndescenze e musica dal vivo di Rocco Burtone.
La lettura scenica è trilingue: in middle english per ascoltarne la musicalità originale, in friulano per apprezzarne la trasposizione nella lingua della nostra terra e in italiano per conoscere una delle più belle storie di sempre, accompagnata da azioni sceniche dei performer, proiezione di immagini e musica dal vivo.

Giovedì 30 Luglio ore 20 – Loggia del Lionello

Un viaç tal Friûl di Magance

Racconti in friulano ed italiano della antica mitologia friulana nelle tradizioni popolari con proiezione di immagini e musica tradizionale dal vivo. Con la Compagnia teatrale Ndescenze e Rocco Burtone.
Un viaggio nel Friuli magico alla ricerca delle creature mitologiche della tradizione popolare friulana. Dal Livenza al Timavo, la mappa del Friuli storico, a caccia di Aganis, Benandants, Cjalcjut, Fûc voladi, Krivapeta, Maçarot, Orcolat, Perchta, Varvuole…

Venerdì 31 luglio ore 21 Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Rizzi)

Udine: le vie secondo Pre Bepo Marchet

Proiezione del cortometraggio sui personaggi della toponomastica delle vie di Udine arricchito da lettura scenica dal vivo della Compagnia teatrale Ndescenze, in collaborazione con l’Associazione “ilariavalliproduzioni” e con il Circolo Nuovi Orizzonti.
Un film di Giovanna Zorzenon, musiche di Claudio Parrino, testi in lingua friulana di Ivolina Tentor, durata 60 minuti, produzione 2015.
Quanti cercando o percorrendo una via, conoscono la realtà del personaggio il cui nome sta sulla tabella della toponomastica cittadina? I protagonisti del film sono insigni personalità della storia udinese come Ciconi, Percoto, Magrini, Dei Liberi, D’Artegna, di Colloredo, Mantica, Zorutti, Moro che danno il nome ad alcune tra le più note vie della città e di cui lo storico e letterato Giuseppe Marchetti ha offerto dei ritratti straordinari.

 

Precedente Deja Vu - mi ricorda qualcosa... Successivo Lettura scenica di fine estate