Chi siamo

Siamo innanzitutto un gruppo di amici.

ndescenze 2017_2Ci interessa il teatro a più livelli: da spettatori, da attori e da registi; infatti nel gruppo ci sono persone alla prima esperienza e altre che hanno alle spalle più o meno anni di spettacoli recitati e/o diretti da loro.

Dal 2000 parte dei componenti dell’attuale compagnia formavano un gruppo autogestito e autofinanziato. Dal novembre del 2002 siamo stati “adottati” dall’Associazione DLF Udine per essere il gruppo teatrale di un’istituzione che raccoglie già numerosi gruppi culturali e sportivi. Così adesso abbiamo una sala prove e dei fondi.

Siamo una compagnia amatoriale, non siamo professionisti, ma non è questo a non farci lavorare in modo “professionale” sia per le prove che per gli spettacoli. Questo significa che, quando vogliamo mettere in scena un copione, ci incontriamo regolarmente una sera alla settimana da ottobre a giugno intensificando le prove con l’avvicinarsi dello spettacolo e facendo qualche incontro di ripasso o aggiustamento anche prima di ogni replica.

logo ndescenzeIl Gruppo Teatrale ‘Ndescenze, prima di preparare lo spettacolo vero e proprio, lavora alcuni mesi su un laboratorio di teorie e tecniche teatrali propedeutiche alla recitazione. Si provano esercizi di training motorio, movimento nello spazio, ritmica e gestualità, emissione e uso della voce, dinamica di gruppo e improvvisazione. Successivamente questo bagaglio di conoscenze sull’arte della rappresentazione viene applicato in pratica al copione scelto. Si sviluppa dapprima la libera interpretazione espressivo-registica dei partecipanti, che in un secondo tempo viene incanalata dalla coordinatrice per la messa in scena.

 

Gli obiettivi di questo lavoro su se stessi si perseguono sia per cercare una certa qualità dello spettacolo che come formazione personale dell’individuo. Questo ci permette sia di approfondire la nostra conoscenza dell’arte teatrale che di provare su se stessi, come individui, modalità di approccio alla vita e agli altri.

Gli esercizi teatrali ed un progetto comune mettono inevitabilmente in comunicazione le persone che condividono “le regole del gioco”: facciamo teatro per divertirci insieme ma nessun gioco può funzionare senza le sue regole.

Nel 2012 abbiamo festeggiato il decimo anniversario della fondazione ufficiale del nostro gruppo teatrale. Da allora svolgiamo il corso annuale di teorie e tecniche di recitazione che, tramite un laboratorio teatrale e successivamente il lavoro sui copioni, sfocia ogni anno nella realizzazione dello spettacolo finale. Il gruppo ogni anno è aperto ai nuovi partecipanti che si integrano al gruppo esistente e insieme si sceglie a quale dei due spettacoli prendere parte, considerato l’alto numero di partecipanti al corso e le relative disponibilità di tempo ed impegno di ognuno.

Vampiri allo specchio

Nel 2014 abbiamo proposto il lavoro “Vampiri allo specchio“, costituito di due parti distinte.

Nella prima parte della serata presentiamo una performance poetica ed evocativa sulla nota storia ambientata in Transilvania. Invece, nella seconda parte della serata, presentiamo una parodia sulla figura del vampiro.